Assegnata la 2° Borsa di Studio Matteo Pasquetto per Aspirante Guida Alpina di 1° livello

Start time 18/12/2023
Address Varese
Content

Tre date per un bel momento di Casa Matteo Varese.

6 dicembre 2023: si chiude il bando per la presentazione delle domande per la Borsa di Studio Matteo Pasquetto per Aspiranti Guida Alpina di 1^ livello; siamo alla seconda edizione; arrivano sei candidature;

18 dicembre 2023: una settimana esatta al Natale; incontriamo via zoom i tre candidati che hanno superato la selezione per accedere al colloquio, uno per volta a distanza di una ventina di minuti l’uno dall’altro. Andrea, Marco e Matteo: non ci riferiamo a tre Apostoli ma a tre giovani aspiranti Guida, rispettivamente di 22 anni (Andrea) e 27 anni, sia Marco che Matteo.

Simpatici, cordiali, non si sottraggono alle domande di Giona e raccontano di sé, della propria passione per la montagna, di come e con chi hanno cominciato a muovere i primi passi in ambiente alpino; ci hanno parlato del loro desiderio di mantenersi lavorando già come Aspiranti Guide Alpine di Primo livello per agguantare il sogno di vivere di Montagna, accompagnando i clienti dentro il mondo che loro amano così tanto. Sono tutti ben orientati alla professione, qualcuno con un pizzico di passione in più per la cura della clientela più giovane, qualcuno con un vero e proprio desiderio di comunicare al cliente il bello dell’andare per monti.

È stato davvero difficile scegliere: facciamo un appello ai donatori! Se riusciamo ad attivarci e a raccogliere ancora più fondi, non è escluso che riusciamo a mettere a Bando almeno due Borse per ogni anno e non solo una!

Intanto questa seconda edizione è tutta di Matteo Castellini, ventisettenne della provincia di Brescia che per un soffio è arrivato prima di Andrea e del varesino Marco.

02 febbraio 2024: ore 20.45 vi aspettiamo presso la sede del CAI di Laveno Mombello per la consegna della Borsa di Studio alla presenza del Presidente Generale del CAI, Antonio Montani, del Presidente del Collegio delle Guide Alpine di Lombardia, Fabrizio Pina, del CEO di Crazy, Luca Salini, sponsor della Borsa di Studio, della Presidentessa Greta Chiodi e della Vice Presidentessa Irene Ielmini del CAI Laveno e, speriamo, di tanti soci CAI, non solo di Laveno Mombello ma anche dei dintorni.

Sarà una Tavola Rotonda in cui gli illustri invitati, compreso il vincitore, moderati dal giornalista e cliente del nostro Matteo, Roberto Iasoni, si confronteranno su montagna, sicurezza, rischio e ambiente; parleranno di CAI e di Guide, di collaborazione e di sinergie tra professionisti e cultori dell’ambiente montano. E anche di attrezzattura ed abbigliamento, attingendo all’esperienza di Crazy.

Sarà l’occasione per il lancio della terza edizione della Borsa di Studio Matteo Pasquetto. Speriamo con qualche sorpresa in termini di sponsorship.

Per questo vi aspettiamo numerosi; anche perché, se non ci siete mai stati, la sede del CAI di Laveno Mombello è davvero bella …